DALL’1 AL 5 AGOSTO A MAGLIE, NEL CUORE DEL SALENTO
XII EDIZIONE DEL MERCATINO DEL GUSTO
A Maglie (Lecce), nel Salento, dall’1 al 5 agosto 2011, ritorna puntuale il Mercatino del Gusto, manifestazione organizzata da Slow Food Puglia, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della CCIAA di Lecce, di MultiLab e della Provincia di Lecce, con il patrocinio di Regione Puglia e Città di Maglie e con il contributo di Aziende Private, locali e nazionali.
L’evento di cultura enogastronomica regionale, indicato da Slow Food Italia come il più interessante del Sud Italia, prende il nome dalle tante bancarelle che si snodano lungo le piazze e le vie del centro storico cittadino: ai banchi le migliori aziende di vino, olio, birra artigianale, specialità gastronomiche, dolci, ortofrutta del territorio pugliese; il Mercatino del Gusto, infatti, valorizza la relazione e il dialogo tra visitatore e produttore, che diventa così ambasciatore della Puglia e delle sue tipicità.
Nelle giornate di Mercatino, il programma è intenso e fa vivere i suggestivi cortili, giardini e palazzi della città, illuminati per l’occasione da festose luminarie. Chi partecipa alla manifestazione ha l’opportunità di cenare sotto le stelle (Cena in Villa Tamborino e Piazze a Tema), gustando la cucina di chef di primo piano della scena pugliese, come Michele ROTONDO, Pietro ZITO, Stefano NUZZO, Nicola MAINO o Gianluca FERRI. Per chi ama la carne, la condotta di Slow Food Alberobello porta in scena una tradizione delle Murge, ossia il Fornello: al fuoco di una grande brace vengono arrostiti bombette, gnumarieddi, animelle, salsicce.
La manifestazione dedica un intero cortile al Cibo di Strada, specialità pugliesi da mangiare camminando, affondando la mano in un cartoccio; da non perdere la scapece gallipolina, la focaccia barese, il fritto salentino, il rustico leccese, i pezzetti con i peperoni.
In sintonia con la filosofia Slow Food, ci sono i Laboratori del Gusto, degustazioni guidate che permettono di assaggiare non solo piatti e prodotti della tradizione culinaria regionale, ma anche di conoscerne le origini, le evoluzioni e gli aneddoti ad essi correlati. Tra le pietanze protagoniste dei laboratori 2011 ci sono le paste pugliesi, le “zuppe” tradizionali, i vini di Puglia, i pesci dell’Adriatico e dello Ionio, i salumi dei Presìdi e le birre dei microbirrifici regionali.
I bambini sono tra i protagonisti di questa edizione: a loro sono dedicati una serie di appuntamenti giocosi, dove il divertimento si combina con lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti del cibo quotidiano. Attraverso l’uso dei sensi, allegri momenti ludici e le indicazioni degli esperti di Slow Food e delle Masserie Didattiche, il pubblico più giovane acquisirà le basi di una corretta coscienza alimentare.
NOVITÀ 2011 è anche l’iniziativa Mani in pasta, dove sarà riproposta, con la partecipazione di figuranti, la filiera della pasta. Sotto gli occhi del pubblico del Mercatino, saranno prodotte orecchiette e altre tipologie di pasta fresca, tutte fatte rigorosamente a mano. Visitatori e turisti, oltre ad assistere, potranno partecipare attivamente alla rappresentazione, mettendo, letteralmente, le mani in pasta.
Sempre in un’ottica di recupero e diffusione delle tradizioni è la piazza dello Slow Folk, un luogo dove pizzica e teatro popolare entrano in diretto contatto con il pubblico, appassionandolo e coinvolgendolo sulla scena.
A serata inoltrata, ci sarà anche la scuola di cocktail ‘Barman per una sera’, dove il gustosofo Michele Di Carlo, oltre a guidare la degustazione, svelerà i segreti dei professionisti.
Con le iniziative Mani in Pasta e Barman per una sera, il Mercatino del Gusto partecipa al progetto di solidarietà, promosso da Slow Food, “1000 Orti in Africa”. 1000 orti in Africa verranno creati nelle scuole, nelle comunità locali, sia in ambiente urbano che rurale, soprattutto in quei Paesi dove l’associazione è particolarmente attiva come in Kenya, Uganda, Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Etiopia, Senegal e Tanzania.
MERCATINO E INNOVAZIONE: Il Mercatino del Gusto 2011 accetta la sfida dell’era 2.0! Come? Sia con una presenza dinamica e interattiva sui principali social network, sia con un’applicazione per Iphone, che consente di visualizzare il calendario delle iniziative, la mappa delle location, la geolocalizzazione per raggiungere l'evento.
La manifestazione si svolge in orari serali, a partire dalle ore 20.00
Tra gli appuntamenti in programma vi sono quelli a pagamento e quelli ad ingresso libero; alcuni richiedono prenotazione (Cene in Villa, Laboratorio del Gusto, Laboratorio della Birra). Per informazioni info@mercatinodelgusto.it