I edizione di Taste of Milano

Taste of Milano

Ideato a Londra nel 2004, nella bellissima cornice di Somerset House, nel cuore del West End, Taste of London nasce con l’idea di creare un evento rivolto al pubblico che celebri l’eccellenza e la varietà della ristorazione della città ed il talento degli chef più rappresentativi in un contesto piacevole e divertente, quindi in esterno, in cui fosse protagonista la passione per l’enogastronomia di qualità e per la cucina di eccellenza.
Alla prima edizione parteciparono più di 18.000 visitatori, un grande successo di pubblico che ha reso necessaria l’individuazione di una nuova sede per l’evento: il prestigioso Regent’s Park.
In questa sede, dal giugno del 2005, Taste of London accoglie ogni anno oltre 50.000 visitatori e ospita 40 tra i migliori ristoranti della città.
Immersi nella natura e nella tranquillità del Parco i migliori chef si riuniscono per presentare le loro ricette nei vari Teatri aperti al pubblico e i loro ristoranti offrono ai palati dei visitatori una selezione dei loro piatti più significativi. Chef del calibro di Gordon Ramsay, Tom Aitken, Michel Roux Jr, Giorgio Locatelli, Joel Robuchon e Gary Rhodes, per nominare solo alcuni degli chef che fanno parte del prestigioso entourage di Taste of London.
I ristoranti sono stati affiancati negli anni da grandi marchi del  food&beverage, del lusso e del  lifestyle come e da selezionati prodotti enogastronomici di altissima qualità, tra i quali molti italiani.
Le ultime due edizioni sono state ufficialmente inaugurate dal sindaco di Londra, Boris Johnson, a conferma che le autorità locali e le istituzioni sono vicine all’evento avendo ben compreso il suo ruolo chiave nella promozione dell’indotto legato a ospitalità e turismo.
Il grande successo di visitatori ha portato gli ideatori a replicare il format dal 2007 anche in altre città e Paesi del mondo: da Edimburgo a Città del Capo, da Dubai a Sydney, da Amsterdam a Dublino, da Johannesburg a Melbourne. In ognuna delle varie “declinazioni” un trionfo di pubblico e plausi dalle autorità locali e dai professionisti della ristorazione.

Per la prima volta in Italia Taste of Milano l’evento che celebra la ristorazione di eccellenza nelle principali città del mondo e gli chef che meglio la rappresentano.

Milano come Londra, Città del Capo, Dubai, Sydney, Amsterdam, Edimburgo e Dublino.
A Settembre, dal 23 al 26, il cuore verde della città, Parco Sempione, sarà trasformato nel più grande temporary restaurant mai allestito a Milano, con 12 fra i migliori ristoranti della città per la prima volta insieme e per proporre a tutti gli appassionati della buona tavola e dell’alta cucina un’esperienza gourmet assolutamente unica.
Omar Allievi, Andrea Berton, Carlo Cracco, Filippo Gozzoli, Aimo Moroni, Yoshikazu Ninomiya, Roberto Okabe, Davide Oldani, Andrea Provenzani, Claudio Sadler, Matteo Torretta, Viviana Varese: per quattro giorni questi grandi chef lavoreranno insieme, mettendo a disposizione del pubblico la loro maestria, divertendosi a cucinare all’aperto e tenendo lezioni e corsi di cucina.
Già scenario internazionale privilegiato per moda, design e finanza, Milano diventerà così anche capitale del gusto e del buon convivio.
Dalla tradizionale cucina italiana a quella tipica meneghina e regionale, passando per le divagazioni esotiche della cucina giapponese e internazionale: Taste of Milano sarà il palcoscenico della migliore ristorazione che la città ha da offrire.


Grazie al sostegno dell'assessorato agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano, 
Brand Events Italy (neonata italiana di Brand Events UK) è fiera di organizzare in Italia il primo Taste of Milano.
"Un evento straordinario, unico in Italia, che dimostra ancora una volta la lungimiranza del capoluogo lombardo - commenta l'assessore Giovanni Terzi. Taste of Milano premia la creatività dei nostri migliori chef mettendola, al tempo stesso, a disposizione di tutta la città".

L’EVENTO: TASTE OF MILANO

Taste of Milano è la prima edizione in Europa continentale di un format ideato da Brand Events UK e lanciato a Londra nel 2004 nella bellissima cornice di Somerset House, nel cuore del West End. L’idea: creare un evento che celebrasse l’eccellenza e la varietà della ristorazione londinese e i suoi migliori chef, che fosse al tempo stesso un evento piacevole e divertente per avvicinare il grande pubblico all’alta cucina e all’enogastronomia di qualità e celebrare uno stile di vita. Il tutto in esterno, nel cuore della città. Oggi, dopo sette anni, Taste of London coinvolge 50.000 visitatori in Regent’s Park ed è diventato un appuntamento imperdibile per tutti i gourmet.
Il grande successo di pubblico e visitatori ha portato a esportare l’evento in altre città e Paesi: Edimburgo, Città del Capo, Johannesburg, Dubai, Sydney, Melbourne, Amsterdam e Dublino; in ogni occasione un enorme successo di pubblico, autorità locali e operatori della ristorazione.

TASTE OF MILANO: il festival della ristorazione di eccellenza

Taste of Milano sarà la vetrina della ristorazione milanese d’eccellenza e il Parco del Castello Sforzesco lo scenario che ospiterà gli chef che meglio la rappresentano: nomi importanti quali Ristorante Cracco, Trussardi alla Scala, D’O, The Park Restaurant (del Park Hyatt Milano), Il Liberty, Il Luogo di Aimo e Nadia, Alice Ristorante, Ristorante Sadler, Ristorante Bianca, Savini, Osaka e Finger’s.
Un festival gastronomico di altissima qualità, ma anche un pic-nic di lusso nel cuore verde della città, un evento cool, ma soprattutto un’occasione ghiottissima per i “foodies” Italiani.
L’unico evento in cui sarà possibile pranzare e/o cenare nei migliori ristoranti della città spostandosi solo di pochi metri, con la possibilità di degustare le specialità di grandi chef immersi nella natura e nella tranquillità del Parco a due passi dal centro pulsante della metropoli meneghina.
Ogni ristorante proporrà tre piatti, maggiormente rappresentativi della propria filosofia culinaria, in versione da assaggio – Taste appunto – a un prezzo compreso tra i 4 e i 6 euro. Per agevolare le consumazioni piatti e drink potranno essere acquistati con la “moneta” speciale di Taste of Milano che, in onore della città, si chiamerà Ducato.

Ma c’è di più! sebbene i ristoranti siano l’attrazione principale dell’evento, non saranno l’unica!
Il Teatro degli Chef, le Lounge con i bar esclusivi, il Palco della Musica, la Scuola di Cucina, L’Accademia del Vino saranno solo alcune delle attrazioni che, con altre attività divertenti ed educative sul tema enogastronomico, formeranno la sostanza di questo incredibile appuntamento, una vera e propria festa dei “foodies”.  E poi Taste Chocolate, Taste Oil, Taste Beer, Taste Cheese, Taste Bio, Taste Fresh, Taste Wine:  tante aree tematiche che ospiteranno produttori selezionati per offrire tante leccornie e ispirare sia gli chef, sia i visitatori a creare nuove e ottime ricette.

TASTE OF MILANO: i biglietti
Taste of Milano è un evento a numero chiuso in modo da consentire a tutti i partecipanti la migliore esperienza possibile.

I biglietti potranno essere acquistati a partire da giovedì 27 maggio 2010 su www.tasteofmilano.it oppure  tramite tutta la rete multicanale TicketOne: www.ticketone.it, Call Center TicketOne 892.101 e gli oltre 650 Punti Vendita aperti al pubblico in tutta Italia.
Gli utenti internet potranno scegliere data, orario e la modalità di ritiro e spedizione dei biglietti preferita. Sarà inoltre attivo il servizio stampa@casa che consente agli utenti di potersi stampare comodamente a casa, il biglietto valido per l’ingresso.

Il costo del biglietto di ingresso per ciascuna sessione lunch e/o dinner avrà un costo di € 20,00 + prevendita.

Sono disponibili anche ingressi con biglietto Premium al costo di € 50,00 + prevendita, per chi desiderasse vivere un’esperienza ancora più unica con vantaggi e trattamenti riservati.

Il biglietto di Taste of Milano consente l’ingresso alle seguenti sessioni lunch & dinner:
giovedì 23 settembre        dinner 18.30 – 23.30
venerdì  24 settembre       lunch 11.00 –  15.30 / dinner  18.30 – 23.00
sabato 25 settembre         lunch 11.00 – 15.30 / dinner  18.30 – 23.00
domenica 26 settembre    lunch 11.00 – 15.30 / dinner  17.30 – 22.00

Il biglietto consente l’accesso all’intero evento e alle attività interattive proposte.

Notizie

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa

21° Sagra dell’Anguilla di Comacchio

Brera Mon Amour

Festa delle Fragole alpine in Val Venosta