News - Festa del Vino a Pergola (PU)

Festa del Vino a Pergola (PU)
29 luglio 2011 - La tradizionale Festa del Vino di Pergola ha quest’anno il sottotitolo "L'Italia nel bicchiere". In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia infatti, la Pro Loco vuole proporre un viaggio in Italia attraverso i suoi vini.

29/30/31 Luglio,   PERGOLA (PU)
41esima FESTA DELVINO – L’ITALIA nel BICCHIERE

Festa del Vino a Pergola (PU)Superata la soglia dei 40 anni, la  tradizionale Festa del Vino di Pergola ha quest’anno il sottotitolo “L’Italia nel bicchiere”. In occasione dei 150anni dell’Unità d’Italia infatti, la Pro Loco organizzatrice vuole proporre un viaggio in Italia attraverso i suoi vini.

Oltre alle tradizionali cantine, agli spettacoli e alla musica sarà possibile “percorrere”  l’Italia gustandone alcuni suoi vini provenienti da regioni e zone diverse. La manifestazione si svolgerà nelle tre serate nel centro storico con iniziative e spazi pensati per tutte le età e diverse esigenze.

Il via all’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pergola con il Patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino e della Regione Marche,  sarà dato Venerdì alle 18,30 presso l’antica cantina nel locale in Corso Matteotti 18 dove nei tre giorni sarà allestito uno stand con i prodotti tipici locali e delle degustazioni con sommelier di Bollicine Marchigiane.  In quella occasione sarà presentata anche la mostra di prodotti locali “I gioielli della Pergola” con la quale si  fa riferimento sia al paese che ai filari d’uva.
Dalle 19 di Venerdì 29 Luglio apertura di stands e cantine sparsi nel centro storico, ognuno dei quali, oltre a prodotti locali, proporrà anche vini di una regione d’Italia.
E vini di Marche, Sicilia e Piemonte si potranno assaggiare nella centralissima Piazza Ginevri, accompagnati nella degustazione da sommelier A.I.S. della Delegazione di Pesaro, con il sottofondo di musica dal vivo con i Twin Picks Guitar Trio, gruppo romano presente per il terzo anno a Pergola e i “Conto alla rovescia” la Domenica sera.

Per Venerdì sera è fissato l’appuntamento per tutti coloro che amano il rock in Piazza Garibaldi alle 21,30 per il CONCERTO “ROCK FOR RAINBOW BELIZE” in cui saliranno sul palco le migliori band emergenti del territorio in una serata dedicata al progetto del rockers Pino Scotto a favore degli orfani del Belize . Il concerto rock sarà l’unica iniziativa a pagamento, con un biglietto di ingresso di 5 euro, che potrà essere acquistato direttamente in Piazza Ginevri o nelle varie cantine dove si potrà cenare prima dell’inizio.
Sabato 30 Piazza Garibaldi sarà invece animata dalla musica e dai dj di Radio Ananas in diretta digitale dalla  41° Festa del Vino mentre Domenica 31 spazio ai giochi del Palio delle Miniere con le sfide tra le squadre dei Comuni che fanno parte del Parco delle Miniere di Zolfo alternate a momenti di spettacolo e musica a concludere la serata.  (http://www.parcodellozolfodellemarche.it/)
Sul palco esibizioni di balli latini e di breakdance con i fanesi B-BOYS IN ACTION.
Ospite della serata anche il gruppo olandese Heigen Hulp.

Una nuova occasione per trascorrere un week end a Pergola (Pesaro Urbino) nelle  Marche, in occasione della Festa del Vino, gustando i suoi prodotti tipici e apprezzando le bellezze che ha da offrire ai turisti. Primo tra tutti il Museo dei Bronzi Dorati . Si potrà soggiornare  in uno dei numerosi Agriturismi o Bed & Breakfast o nell’area camper.