“Twelve: dodici donne”: al via la prima mostra fotografica in Italia dedicata allʼobesità.
E’ stata inaugurata oggi alle 17,30 presso la Loggia dei Mercanti (Piazza Duomo), la prima mostra fotografica in Italia dedicata al tema dell’obesità. “Twelve: Dodici donne”, è una iniziativa voluta dall’Associazione no profit Insieme Amici Obesi in occasione della Giornata Europea dell’Obesità e patrocinata dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
Per la prima volta 12 donne, di diverse realtà italiane, raccontano, con le immagini e le parole come hanno affrontato l’obesità e hanno vinto la loro battaglia personale. L’evento è stato moderato da Carlo Gargiulo, medico di medicina generale, e ha visto la partecipazione del prof. Federico Vignati, Segretario Sezione Lombarda della Società Italiana Obesità, di Marina Biglia, Presidente dell’Associazione Insieme Amici Obesi, di Federica Marassi, una delle 12 donne che hanno partecipato al progetto, e del dott. Giorgio Milesi, Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical, che ha sostenuto questo progetto innovativo.
“ La Società Italiana di Obesità ha accolto con grande piacere l’invito dell’Associazione Amici Obesi a patrocinare questa iniziativa. Il rapporto fra Società Scientifica e Associazione di Pazienti è fondamentale per rispondere adeguatamente ai bisogni di coloro che vivono questa patologia. Da sottolineare che in Italia questa patologia registra circa 5 milioni di obesi e circa 16 milioni di soggetti sovrappeso. L’informazione e la sensibilizzazione giocano un ruolo importante quanto si parla di patologie così presenti. E’ un obiettivo del nostro statuto e quindi compito della nostra Società scientifica sostenere questa collaborazione”. L’associazione Insieme Amici Obesi cui Marina Biglia fa capo nasce nel 2005, per supportare le persone obese ad affrontare la patologia e per confrontarsi con gli altri malati, anziché, erroneamente, isolarsi e rinchiudersi, per proteggersi dal mondo esterno. Tra i suoi scopi, inoltre, emerge la volontà di informare sul problema e sulle sue possibili cure, fornendo anche indicazioni sui percorsi terapeutici, per affrontare quella è che una vera e propria malattia, al pari di altre, nella sfera dei disturbi del comportamento alimentare.
"Twelve: dodici donne" si inserisce fra le attività di sensibilizzazione che l'Associazione porta avanti da diversi anni. Con questo progetto vogliamo essere ancora più diretti ed incisivi perché attraverso le nostre storie e le nostre immagini vogliamo stimolare le persone che soffrono di questa patologia e aiutarle a comprendere che possono riappropriarsi della loro vita. Noi vogliamo trasmettere a tutti la nostra rinascita e quindi la possibilità della loro rinascita e abbiamo voluto farlo ironizzando su noi stesse e posando come delle vere modelle. – ha affermato Marina Biglia , Presidente dell’Associazione Progetti di questa importanza possono essere realizzati quando possono contare su partnership solide, come in questo caso.
“La mission sociale di Johnson & Johnson Medical è racchiusa nel Credo, il nostro “manifesto” etico, che definisce anche le nostre responsabilità nei confronti della comunità in cui l’Azienda opera. Responsabilità verso la comunità che si traduce anche nella promozione di iniziative per il diritto delle persone alla visibilità sociale del proprio percorso di emancipazione e ad una buona qualità della vita. Abbiamo quindi accolto con favore di sostenere il progetto Twelve perché va proprio in questa direzione” .
L’esposizione, aperta fino al 29 maggio, sarà un’occasione per scoprire attraverso le immagini che dall’obesità si può guarire e per avvicinare questa patologia alle persone, attraverso le storie di 12 donne che rappresentano un universo ben più ampio presente nel nostro Paese.
Parlarne aiuta a vincere la sfida: ti aspettiamo alla mostra!