News - Prima serata al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)

Prima serata al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)
26 maggio 2011 - Apre i battenti per la stagione 2001 Carroponte, l'arena estiva di Sesto San Giovanni. Ad inaugurare la stagione che ci accompagnerà ininterrottamente fino al 18 settembre, l’Orchestra di Via Padova.

Giovedì 26 maggio

INAUGURAZIONE CARROPONTE 2011 con L' ORCHESTRA DI VIA PADOVACarroponte di Sesto San Giovanni Milano

Chi meglio dell’ensamble multietnico "Orchestra di Via padova" nato a Milano nel 2006 da quel crocevia che è Via Padova, poteva fare da battesimo a questo nuovo viaggio?

L’Orchestra diretta da Massimo Latronico presenterà al pubblico la sua ultima fatica musicale: Stanotte, 12 composizioni scelte tra brani originali e tradizionali che sono un nuovo laboratorio di sonorità e culture diverse raccontate come di consueto con una musica dai forti connotati “urbani”.

Nel video che accompagnava il disco d’esordio Tunjà, percorrevamo via Padova con Abdullay Traorè fino a raggiungere il Parco Trotter e nel nostro viaggio incrociavamo via via gli altri componenti del gruppo e i vari strumenti che accompagnano il loro lavoro. Gli strumenti emergevano con naturalezza dalla quotidianità della via e della sua vita, violoncelli piantati come alberi a testa in giù, congas e sax riflessi nelle pozzanghere d’acqua agli angoli della via. La strofa del pezzo che dava il titolo al disco (una canzone della tradizione griot) "la verità è nelle cose che si fanno insieme" dava già l'idea dello spirito dell'orchestra.

L’Orchestra è riuscita in questi anni a creare una nuova grammatica musicale partendo dai diversi alfabeti dei singoli componenti, riuscendo nella scommessa di un laboratorio creativo che non mette l’uno a fianco all’altra ma coniuga e armonizza le diverse anime culturali e musicali dei suoi componenti. E quest’ultimo lavoro collettivo ne è una piacevole e ulteriore conferma.

I musicisti dell’Orchestra di Via Padova sono:

Tatiana Zazuliak -voce

Aziz Riahi -voce, oud, violino

Juan Carlos Vega -voce e chitarra

Kristina Mircovic -violino

Marta Pistocchi -violino

Andon Manushi -viola

Walter Parisi -violoncello

Luciano Macchia -Trombone

Raffaele Kolher -tromba, flicorno

Domenico Mamone -sax baritono,sax contralto

Stefano Corradi -clarinetto, sax soprano, sax tenore

Abdullay Traorè -balafon, djambè,voce

Dario Walid Yassa -pianoforte

Marco Roverato -basso elettrico

Andrea Migliarini -batteria

Yamil Castillo Otero -batà, congas,

Massimo Latronico - chitarre, bouzouky, direzione

La serata sarà occasione per la presentazione del programma 2011 e il lancio di una serie di promozioni e concorsi a premi per le serate a venire.

Siccome a Carroponte non si passa ma si so-sta, sarà possibile partecipare alle attività in programmazione come anche sostare semplicemente per godersi una serata al Parco. Dalle 19 sarà aperta l’area Mangia&Bevi (composta da ristorante, pizzeria e griglieria) che premierà la filiera corta e ospiterà i prodotti della Cooperativa Lavoro e Non Solo; cdalle 19 sarà usufruibile anche la Libreria Interno 4, lo spazio dedicato ai libri e alla lettura realizzato in collaborazione con NdA, come anche Felicittà, l’area lounge, creata ad arte con materiali di recupero e di riciclo.