News - Vinitaly 2010 Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati

Vinitaly 2010 Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati
8 aprile 2010 - Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.

44^ edizione di VINITALY - Salone Internazionale del Vino e dei Distillati

Nell'edizione 2010 del Vinitaly di Verona troverete:

CONCORSI

Concorso Enologico Internazionale: in programma quest’anno dal 29 marzo al 2 aprile, è la competizione più partecipata e selettiva al mondo.
Da questa edizione, oltre ai Premi Speciali “Vinitaly Nazione 2010” e “Gran Vinitaly 2010”, viene assegnato il Premio speciale “Vinitaly Regione 2010”. Inoltre, per i vini vincitori di medaglia, i produttori potranno richiedere a Veronafiere l’autorizzazione a stampare un corrispondente numero di etichette o bollini riportanti la distinzione “Concorso Enologico Internazionale 2010”, da applicare sulle partite dei vini vincitori
Dal 2007 i vincitori beneficiano di azioni promozionali sia nell’ambito della rassegna che si svolge a Verona, sia durante il Vinitaly World Tour. L’accordo commerciale siglato con la catena Isetan (Department Store) in Giappone per la distribuzione dei vini vincitori nel 2007 ha avuto notevole successo ed è stato rinnovato fino al 2010.
International Packaging Competition: in calendario quest’anno il 16 marzo, è il premio riservato alla veste “estetica” dei vini, dei distillati e dei liquori.
Premio Internazionale Vinitaly: il premio internazionale Vinitaly è stato creato da Veronafiere come riconoscimento ai personaggi o alle aziende italiane ed estere che, grazie alla loro attività, hanno raggiunto un ruolo di eccellenza nella produzione enologica mondiale e nella diffusione della cultura legata al vino.
International Wine & Spirit Competition (IWSC): in collaborazione con questa competizione, Vinitaly assegna il riconoscimento di “Communicator of the Year” a coloro che, operando nel settore dei media e della comunicazione, si sono distinti nella divulgazione della cultura enologica, viticola e dei prodotti della distillazione a livello internazionale.


RICERCHE E STUDI DI MERCATO


Ogni anno Vinitaly presenta indagini di mercato e ricerche per dare una visione di medio-lungo termine necessaria alle aziende per elaborare le proprie strategie.
Quattro le ricerche di quest’anno:
ricerca Unicab-Axiter Confcommercio, su grandi, medie e piccole imprese vitivinicole per delineare lo scenario generale delle aziende e gli investimenti adottati per il rilancio del settore;
ricerca IRI Infoscan sulle vendite di vino nella GDO;
Ricerca Bocconi-Trovato & Partners sulla rilevanza del brand, con l’analisi di come il wine lover lo percepisce e di come questo consumatore viene visto da ristoratori, enotecari e gestori di wine bar. Obiettivo della ricerca è individuare strategie aziendali che aiutino il venditore finale a comunicare meglio il proprio brand;
ricerca Partesa–Acqua Market Resarch con la presentazione dei dati degli ultimi 4 anni del settore beverage nel suo complesso e di quello del vino in particolare, alla quale si associa un’indagine delle abitudini di consumo di bevande e di vini in dettaglio.

DEGUSTAZIONI

Taste Italy: proposta con successo nel 2007 è un’iniziativa dedicata ai trader stranieri. Si tratta di una degustazione assistita da sommelier professionali, ma libera nei tempi grazie a un sistema automatico di distribuzione, di una selezione di vini delle migliori aziende italiane.
Tasting ex…press: giro del mondo e dei vini attraverso degustazioni guidate, ricche di contenuti tecnici e culturali, in collaborazione con le testate più importanti del settore a livello internazionale.

Originali i percorsi di quest’anno:

  • Le donne e il vino (presentazione di alcune delle donne che producono alcuni dei  migliori vini al mondo);
  • Vini  d’Austria  –  Grüner  Veltliner; 
  • Un Territorio, un Vitigno - Oslavia e la Ribolla Gialla;
  • Grandi Riesling dalla Germania;
  • Vini “impossibili” (degustazione guidata di alcuni vini fra i più rari e di difficile produzione provenienti da in tutto il mondo);
  • La classifica 2009 dei migliori vini italiani secondo Wine Enthusiast;
  • Marsala di grandi annate;
  • Gli stili di Shiraz in Australia.

Taste and Dream: è il nome dell’iniziativa che ogni anno presenta grandi verticali di vini italiani scelti con il criterio dell’eccellenza in una degustazione esclusiva, realizzata su invito delle aziende.

Queste le degustazioni 2010:
- Braida: Omaggio ad Anna Bologna. I 25 anni di Bricco della Bigotta;
- Livio Felluga: 50 anni di carta geografica. L’orgoglio di essere friulani;
- Donna Fugata -  Dolce Sicilia: vent'anni di emozioni chiamate Ben Ryè;
- Masciarelli: I giorni del vino, i vini dell’amore.
- Solaia, la storia di un grande vino: per rappresentare l’eccellenza dell’enologia made in Italy, Vinitaly dedica la “degustazione-evento” di quest’anno alla Marchesi Antinori e al Solaia, l’etichetta divenuta oggetto del desiderio degli eno-appassionati di tutto il mondo. Il Solaia si presenta, per la prima volta, in una verticale di sei vendemmie di altissimo livello: 1978, 1988, 1994, 1997, 2004 e 2007. A condurre l’esclusiva degustazione sarà Piero Antinori, con le figlie Albiera, Allegra e Alessia e con Renzo Cotarella, agronomo e direttore generale di Marchesi Antinori.


Da segnalare anche le degustazioni di Michele Chiarlo, con “I vini più amati delle mie 50 vendemmie”, “Le blu chips del vino italiano” (cioè i vini con il maggior valore in termini di bottiglie prodotte e riconoscimenti di eccellenza ottenuti sulle guide enologiche) a cura di Civiltà del bere, I Tre Bicchieri Verdi al Vinitaly del Gambero Rosso, Talento - Le bollicine classiche italiane dell’Istituto Italiano Talento, Nuova Guida. Nuova Vita… di Slow Food con una degustazione alla cieca di 8 vini provenienti da terroir meno celebrati, ma con grandissime potenzialità di crescita e le degustazioni guidate di Ais e Onav, Il Salotto dei vini by Enoteca Italiana e il Grappa & C. Tasting, alla quale è associato il Vinitaly Grappa Tasting Award, realizzato con il Centro Studi Assaggiatori.

La grande cucina DI VINITALY

I ristoranti di Vinitaly sono il punto di incontro tra vino, cibo e olio extra vergine di oliva, dove seguire laboratori gastronomici e degustare piatti realizzati con gli ingredienti della migliore tradizione gastronomica italiana.
- Ristoranti d’autore: situato nel PalaExpo permette la degustazione, durante tutta durata della manifestazione, di piatti preparati dagli  alcuni degli chef dell’alta - ristorazione italiana.
- Self service d’autore: i cuochi dell’Associazione dei giovani ristoratori d’Europa (JRE) mettono a disposizione piatti di qualità, stile ed eleganza anche a chi vuole sfruttare al massimo i tempi della propria visita a Vinitaly dedicando poco tempo al pranzo. Ogni giorno due chef diversi realizzeranno raffinati menù, composti da entrée, piatto unico, formaggi, dolci, caffè e grande scelta dei migliori vini italiani.
- Cittadella della Gastronomia: spazio nel quartiere dedicato alla qualità e alle caratteristiche della cucina regionale realizzata con ingredienti DOP e IGP in abbinamento con i migliori vini. Ristorante Sol Goloso: ai fornelli gli chef dei laboratori dell’olio extra vergine di oliva di Sol.

EVENTI IN CITTÀ

Vinitaly for you: da giovedì 8 a domenica 11 aprile, Vinitaly anima le serate degli enoappassionati nel cuore di Verona, nella splendida cornice del palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra.
Dalle 18,00 e fino alle 24,00 glamour, musica dal vivo e soprattutto una grande enoteca, quella di Vinitaly, gestita anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino e affiancata dai cocktails a base di Durello del Consorzio.
Anche quest’anno a dare voce al pubblico di Vinitaly for you la trasmissione Decanter di Rai Radio 2 con le sue dirette serali.

L’ITALIA DEL VINITALY

È lo spazio che Vinitaly dedica su web alle Regioni, per poter presentare ben prima dell’inizio della rassegne e per tutto il periodo seguente i propri territori e le produzioni vitivinicole e oleicole ad essi legati, le attività promozionali e anche le iniziative che si svolgono all'interno dei singoli stand durante Vinitaly.
Questa finestra privilegiata apre una panoramica sulle molteplici diversità che contraddistinguono le regioni italiane e che le rendono uniche al mondo.

LA PAROLA ALLE AZIENDE

È l’area dove gli espositori possono raccontare la propria azienda, le proprie produzioni, gli eventi che si svolgono presso il proprio stand: un ulteriore strumento di comunicazione, sempre aggiornato e aggiornabile, sulla home page del sito.


SOL, AGRIFOOD CLUB, ENOLITECH

In contemporanea a Vinitaly si confermano gli appuntamenti con Sol, Agrifood Club ed Enolitech.
Sol è l’evento dove scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato e i buyer nazionali ed esteri. La 16^ edizione del Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità potenzia la sua vocazione commerciale, sviluppando ulteriormente il Buyers Club per divenire un importante momento b2b.


Sempre più richiesta la partecipazione ad Agrifood Club, vetrina dell’eccellenza made in Italy, che presenta una selezione di aziende dell’agroalimentare italiano, privilegiando la qualità degli espositori per soddisfare gli operatori e i visitatori più esigenti.


Insostituibile opportunità di mercato per le aziende espositrici è infine Enolitech, giunto alla 13^ edizione. Strumento di promozione internazionale dedicato ai mezzi tecnici per filiera del vino e dell’olio, la cantina e il frantoio, la manifestazione è un momento di confronto e dialogo con tutti gli operatori che vogliono aggiornarsi ed acquistare strumenti e tecnologie all’avanguardia.

Informazioni per i visitatori:

DOVE:      a Verona - Veronafiere - V.le del Lavoro, 8
QUANDO:     giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, lunedì 12 aprile 2010
ORARIO:     giovedì/domenica: continuato dalle 9.30 alle 18.30
Lunedì: continuato dalle 9.30 alle 16.30 (nuovo orario)
INGRESSO:     per il mantenimento dello standard professionale, Vinitaly è aperto esclusivamente agli operatori specializzati, maggiorenni: non è permesso l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati.
Registrazione obbligatoria.
BIGLIETTI:     Giornaliero: € 40 - online € 35 /  Abbonamento 5 giornate: (validità di un ingresso al giorno per ciascun giorno)    € 80 - online € 70
HELP PHONE:     045 8298854 (orario: dalle 9.00 alle 12.30)

**********************************

GUIDA di VERONA