News - Montecarlo Jazz&Wine 2010

Montecarlo Jazz&Wine 2010
18 luglio 2010 - Dal 18 luglio sino all'8 agosto si svolge il “Montecarlo Jazz&Wine”, nella splendida terrazza medievale di Montecarlo (Lucca): la rassegna presenta concerti di musica jazz accompagnati dalla degustazione dei rinomati vini della zona.

“Montecarlo Jazz&Wine”
Dal 18 luglio all’8 agosto a Montecarlo (Lucca)

Inizia il 18 luglio “Montecarlo Jazz&Wine”, la rassegna che, insieme alla degustazione dei rinomati vini della zona, si svolge nella splendida terrazza medievale di Montecarlo (Lucca), organizzata dal Comune di Montecarlo insieme al Circolo Lucca Jazz.
Andrea Pozza
Per il primo appuntamento (18 luglio) si esibisce il Klaus Lessmann Quartet. Concerto all’insegna della raffinatezza e dell’eleganza, che vede sulla scena l’eccellente pianista Andrea Pozza (nella foto), lo straordinario e versatile Klaus Lessman al clarinetto e al sax, l’eclettico Walter Paoli alla batteria e Riccardo Fioravanti contrabbassista dal suono preciso e corposo. Il quartetto, in formazione classica, presenta un repertorio che alterna brani originali a standard della tradizione jazzistica italiana e americana. L’estro, la fantasia, l’interpretazione sempre originale, innovativa e personale, la preparazione  tecnica eccellente fanno di questo quartetto uno proposta musicale straordinaria, da non perdere assolutamente.

Domenica 25 luglio
si esibisce il Klaus Bellavitis Trio. La serata vede come protagonista una delle più belle, affascinanti e originali voci maschili del jazz europeo. Claudio Savoldi Bellavitis in arte "Klaus" è compositore, arrangiatore, cantante e pianista. La passione incondizionata e la formidabile conoscenza della musica, unite alla naturalezza e alla spontaneità con cui intrattiene, con la sua arte gli ascoltatori, fanno di questo straordinario artista un leader artistico completo e molto amato dal pubblico. La formazione, molto particolare, vede oltre a Klaus, Serafino Tedesi al violino e Marco Mistrangelo al contrabbasso in un esplosivo mixer di sonorità musicali originali.

Domenica 8 agosto chiude la rassegna l’Antonello Vannucchi Quartet con Max D’Avola al sax, Antonello Vannucchi al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Serata all'insegna del jazz classico, con quattro bravissimi musicisti. Antonello Vannucchi, pianista e vibrafonista eccellente, compositore e arrangiatore di grande livello, ha portato il jazz Lucchese nel mondo assieme al celeberrimo "Quartetto di Lucca". Elio Tatti è una sicurezza musicale, un artista che condivide percorsi con i grandi del jazz nazionale e internazionale. Giampaolo Ascolese, batterista dallo swing eccellente, spazia nei classici con facilità e personalità. Max D'Avola, sax tenore di grande spessore, conoscitore profondo della tradizione classica, artista raffinato e prorompente, compositore originale. Una serata dedicata agli standard jazz americani, rivisti con nuovi e originali arrangiati.
 

Tutti i concerti hanno inizio alle 21,15 e sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: 0583.22.971; www.circololuccajazz.it. In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro dei Rassicurati.