Estate all'Idroscalo

DEIGO PARASSOLE & LUCA KOBLAS

Allo Spazio Tribune

lunedì 7 agosto

un lunedì all’insegna del cabaret, ad IDROSCALO IN FESTA! Il 7 agosto sul palco dello Spazio Tribune: Diego Parassole & Luca Koblas!

Diego Parassole si diploma in drammaturgia presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, mentre dal ‘90 si occupa di teatro, cinema e televisione. Comunicare è per lui quasi un’ossessione, i suoi spettacoli hanno trattato vari temi: dal rapporto fra generazioni, al mondo multimediale, alla satira politica e sociale sempre attraverso una lente d’ingrandimento di critica intelligente. Il suo codice comico rende sempre veicolabile anche gli argomenti più spinosi al il pubblico di ogni età. La naturalezza con cui si approccia alla scrittura ne fa un artista assolutamente versatile, decisamente stimolante. Le sue partecipazioni alla trasmissione televisiva di Rai 3 “Ballarò” in questa edizione 2005 sono solo una delle prove dell’arguta comicità di cui è capace questo artista.

Il veneziano Gianluca Clobaz, in arte Luca Klobas è una delle più sorprendenti rivelazioni di questa stagione televisiva di Zelig Circus. L’immigrato Ratko è ormai un punto di triferimento per gli amanti della comicità televisiva e non. Klobas ha frequentato la scuola teatrale di Commedia dell’Arte dell’Avogaria di Venezia e perfezionato la sua formazione partecipando ai laboratori di arte attoriale tenuti da Raul Manso. Attore versatile, interprete di commedie teatrali, fiction (Un posto al sole 2001 – Rai 3) e trasmissioni radiofoniche e televisive (Zelig, Facciamo cabaret 2000 – Italia 1, Convenscion 2001 – Rai 2), al cabaret riserva la parte più pungente di sé. La sua comicità e la sua scrittura si nutrono degli aspetti grotteschi della società italiana alternando uno sconcertante e paradossale realismo al più estroso nonsense, e traducendosi in personaggi insoliti, prodotti di un presente lucidamente sezionato.


 

FABRIZIO FONTANA,

GIANMARCO POZZOLI & GIANLUCA De ANGELIS

Allo Spazio Tribune

lunedì 21 agosto

 

Ancora cabaret il 21 agosto sul palco dello Spazio Tribune: Fabrizio Fontana e Gianmarco pozzoli & Gianluca De Angelis!

Fabrizio Fontana Il suo James Tont è ormai diventato un vero e proprio mito, accompagnato dall'immancabile jingle Tanananana', il suo mondo, rigorosamente a “chiocciola” ha incantato e divertito il pubblico di tutta Italia ed è stato raccolto nel 2001 in un libro a fumetti intitolato “Le avventura di James Tont”, andato letteralmente a ruba! Ma il genio di Fabrizio Fontana può vantare un incredibile galleria di personaggi originali e di successo, tra i quali vale la pena di citare; il nervoso Dai Dai che creava scompiglio nello skatafascio di Paolo Rossi, VJ Elia, lo squinternato dj dalla grande energia, Il Pelo di Facciamo Cabaret, Pascolo, l’ottavo dei sette nani e tanti altri. Attualmente porta in scena “Non solo Tont” dove, al fianco dell’agente segreto più simpatico del mondo troviamo Il Concorrente GianMaria, al grido de “Le so tutte!”, per uno spettacolo intelligente, geniale, camaleontico, ma anche diretto e demenziale.

Gianmarco Pozzoli e Gianluca De Angelis si incontrano artisticamente nel ‘97 al Laboratorio di cabaret “Scaldasole”, vera e propria fucina di giovani talenti comici e ne diventano i conduttori fino al 2004. Nel ’98 partecipano alla trasmissione televisiva “Scatafascio” dove, pur non essendo ancora un duo, lavorano insieme sotto la guida di Paolo Rossi. Dopo un’esperienza in veste d’autori al programma “Rido” su RAI 2, decidono di formare il duo “Pozzoli e De Angelis” intorno all’ottobre 2000. Televisivamente esordiscono come coppia a “Convenscion” su RAI 2, nel 2001 e la stagione successiva prendono parte a “Zelig off”. Assieme ad una parte del cast dei comici di Scaldasole partecipano alla trasmissione radiofonica “Giovedì night live” in onda su Radio Popolare e danno vita allo spettacolo “Cinici comici acrobatici” per la regia di Paolo Rossi. Dal 2005 fanno parte del cast di Zelig Circus. Sempre nel 2005 approdano a Paperissima Sprint.

 

 

PAOLO CEVOLI e DUILIO PIZZOCCHI

Allo Spazio Tribune

lunedì 28 agosto

Paolo Cevoli. C'è chi lo conosce come Teddi Casadey, l'instancabile e innovativo imprenditore di maiali, e chi come Lothar il sostituto, un "lavoratore" dello spettacolo a paga sindacale. Altri invece lo ricordano come Palmiro Cangini, confusionario Assessore (alle varie ed eventuali) del comune di Roncofritto. Per tutti, però, dietro la maschera di questi molteplici personaggi si cela semplicemente Paolo Cevoli, un tranquillo signore di Riccione, dedito fin dall'infanzia all'accoglienza alberghiera. Al lavoro nel settore della ristorazione (che continua oggi con attività di consulenza) unisce però la passione per il cabaret. Ed ecco che nel 1990 si classifica terzo, dopo Antonio Albanese, a "La Zanzara d'Oro". L'anno successivo riceve il Premio per la Satira Politica a Forte dei Marmi. Il grande successo arriva nel 2001 quando calca il palco di Zelig nei panni di Palmiro Cangini, che lo incorona fra i comici più richiesti del momento.

"Duilio Pizzocchi" (Maurizio Pagliari) nasce a Bologna nel 1957. Già a vent'anni comincia a frequentare le radio e le TV dell'Emilia Romagna partecipando a programmi umoristici. Nascono qui le prime "macchiette": Duilio Pizzocchi, imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette; poi arriva "Cactus", tipico frickettone sempre a caccia di prestiti, furtarelli e prodotti stupefacenti. Per parodiare le tante maghe e chiromanti presenti nelle TV private nasce poi "Donna Zobeide". Nei primi anni '90 arriva anche "Ermete Bottazzi", camionista ferocissimo e spietato, sempre lanciato, a tutta velocità, sulle strade d'Italia coi suoi "carichi improbabili". Con questo corredo "Duilio" porta in giro il suo spettacolo di cabaret nelle più disparate situazioni, fino alle TV nazionali (Zelig Off, Maurizio Costanzo Show)

KAY FOSTER JACKSON

Alla Villetta

mercoledì 30 agosto

Continua mercoledì 30 agosto la rassegna che ogni anno IDROSCALO IN FESTA dedica al genereblues, con concerti di artisti internazionali di prim’ordine. Stasera: Kay Foster Jackson!

Kay Foster Jackson, di Atlanta in Georgia (USA), è una vera figlia d’arte: il padre, sassofonista,  milita nella sezione di fiati di B.B. King e la madre è stata per anni cantante di Jazz. Ancora bambina Kay entra nella corale giovanile di Campbelton, esperienza che la porterà assumere l’impegno costante a diffondere la “buona novella” con il canto. Con il Burning Bush Music Ministry partecipa a molti  festival Gospel e incide il CD “Eternal Life”. Dal ‘97 partecipa a importanti festival in Italia e in Europa, dividendo il palco con musicisti di fama internazionale come Dee Dee Bridgewater, Bo Diddley, Jimmy Owens, Sandra Hall “Empress of the Blues” etc. Due album da solista, “Hold On” (’99) e “My Favorite Things”. Grazie alla voce intensa ed espressiva che le consente di spaziare con straordinaria naturalezza fra stili musicali diversi, Kay, splendida interprete blues, soul e jazz, riesce nei suoi concerti a trasmettere grande calore e gioia.

 

INFOPOINT IDROSCALO
02-70200902

Notizie

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa

21° Sagra dell’Anguilla di Comacchio

Brera Mon Amour

Festa delle Fragole alpine in Val Venosta