News - La primavera a Porta Genova: orto-installazione e corso di cucina

La primavera a Porta Genova: orto-installazione e corso di cucina
13 aprile 2010 - L'Agritouring di Patrick Hubmann reinventa l'arredo dello spazio pubblico pubblico con l'orto nella piazza della stazione di Porta Genova; inoltre il 15 aprile si svolge un minicorso di cucina aperto a tutti.

LA PRIMAVERA ESPLODE A PORTA GENOVA
L'Agritouring di Patrick Hubmann reinventa l'arredo dello spazio pubblico pubblico con l'orto.

Idea semplice, naturale, educativa, ecologica. Idea che sposa bisogni nati dalla stessa necessità, quella di ritrovare la traccia di un modus vivendi responsabile e informato.
Patrick Hubmann, giovane designer austriaco trapiantato a Como, ci prova e non è la prima volta. Fra i vari eventi a corollario del Salone Internazionale del Mobile c’è anche il suo progetto Agritouring, nell’ambito del Public Design Festival, sostenuto da La Cucina Italiana performance/educational con coinvolgimento di bambini e passanti che potranno intervenire attivamente.
L’Evento si tiene nella piazza della Stazione di Porta Genova di Milano dove Hubmann ha allestito una serie di installazioni e progetti per l’arredo dello spazio pubblico nella forma di un orto di verdure, frutta ed erbe aromatiche. E lo ha fatto ricorrendo a moduli flessibili di legno riciclato in cui sono stati messi a dimora i prodotti dell’orto coinvolgendo nell’operazione i cittadini ai quali sono state mostrate tecniche e strategie di coltura urbana e spiegata l’importanza di un’alimentazione ‘pulita’, che non ricorra all’uso di fitofarmaci e anticrittogamici.
Un happening ma anche una lezione propedeutica alla natura, al rispetto delle stagioni. Alla salute. Un primo piccolo tassello per stimolare una cultura del verde fin dalla prima infanzia.
     
IN PIAZZA CON SERGIO BARZETTI
Giovedì 15 aprile - corso di cucina in piazza aperto a tutti

Nel pomeriggio di giovedì 15 aprile (dalle 16.30 alle 20.30) sarà allestito uno spazio nella piazza per un mini corso di cucina, rivolto ai passanti, dove verranno utilizzate le piantine dell’orto stesso. Tutta l’operazione sarà curata da La Cucina Italiana con l’apporto dello chef Sergio Barzetti (nella foto), cuoco della redazione della rivista e autore di numerosi libri sulla decorazione in cucina e sulla preparazione dei piatti con fantasia.