Feel Japan's Beauty

Feel Japan's beauty
Inaugura a Milano da Beppu la Mostra giapponese di Bamboo
16-19 Novembre

                                                     
Il Bamboo: una pianta misteriosa  

Il bamboo, sin dall'inizio della Storia, è stata considerata una pianta utile, legata profondamente alla natura e alla cultura giapponese.
Ha una straordinaria "forza di crescita" in quanto la punta del germoglio, che esce dalla terra, nell'arco di tre mesi raggiunge un'altezza di oltre 15 metri e l'intera pianta assume una struttura solida, formata da nodi circolari vuoti.
Da noi viene considerata una pianta misteriosa poichè le sue caratteristiche vegetali e materiali sono ben diverse dal legno, avendo una forza vitale, che nessun'altra pianta possiede.
I cibi impacchettati nella corteccia del bamboo difficilmente marciscono, infatti, sin dall'antichità il bamboo veniva utilizzato come medicina. Inoltre esistono svariati tipi di bamboo che consentono al popolo nipponico di farne differenti usi nel corso della loro vita.


L'aspetto del bamboo di Beppu: La tecnica e la forma nell'intrecciare il bamboo.

Una volta tagliato, spaccato e di nuovo scortecciato, grazie a una particolare tecnica di intrecciatura, il bamboo assume "la sua forma di vita".  La maggior parte del bamboo utilizzato si chiama "Madake", perchè la sua particolare flessibità  e viscosità  è adatta per l'intrecciatura. Questo tipo di bamboo proviene da "Oita" che, al tempo stesso, è un luogo di produzione e di lavorazione. 

Esistono svariate tipologie di bamboo che, a seconda dell'uso, vengono chiamati: "Hachiku", "Kurochiku", "Gomadake", "Medake".

Otto sono le tecniche basilari per creare un'opera di bamboo che esprima appieno la sua naturale bellezza.
La storia della tecnica del bamboo di "Beppu" è piuttosto antica. Già  nell' VIII secolo (il periodo "Nara"), all'interno del più antico libro di Storia Giapponese "Nihon-Shoki", si trova la descrizione di un artigiano dell'epoca. Nel XV secolo (il periodo "Muromachi") abbiamo la testimonianza di un ambulante venditore di cesti per il sale. Nel XIX secolo (il periodo "Meiji"), la tecnica dell'intrecciatura arriva a una tale raffinatezza da elevarsi a livello di decorazione e i lavori eseguiti, quali opere rappresentative dell'arte Giapponese, sono esposti ed apprezzati all'Expo Internazionale.
Ora, nel XXI secolo, gli artigiani che si tramandano tra loro l'alta tecnica dell'intrecciatura del "Bamboo di Beppu" lavorano in diversi settori avanzati e cercano di creare le loro opere, estraendo dal bamboo svariate espressioni.

Mostra & Dimostrazioni
Quattro maestri verranno da Beppu con 100 oggetti per presentare a Milano il mondo del Bamboo.
Durante il periodo della mostra sono previste dimostrazioni e corsi di bamboo per bambini.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITARE LA SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA.

Notizie

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa

21° Sagra dell’Anguilla di Comacchio

Brera Mon Amour

Festa delle Fragole alpine in Val Venosta