News - Abissi, mostra all'Acquario Civico di Milano

Abissi, mostra all'Acquario Civico di Milano
1° aprile 2011 - L’Associazione Stradedarts, in collaborazione con lo Staff dell’Acquario Civico di Milano, presenta la mostra di Street Art e Graffiti Writing intitolata “Abissi”, sul tema delle creature mostruose che popolano le cavità marine.

Una esposizione di quadri sommersi in un acquario? Non è un pesce d’aprile! Raptuz per mostra Abissi

ABISSI - STREET ART ALL’ACQUARIO CIVICO DI MILANO

Dal 1 al 30 APRILE 2011 Acquario Civico di Milano, Giardino d’Inverno 

10 TELE IMMERSE IN UNA VASCA

INAUGURAZIONE APERTA AL PUBBLICO: VENERDì 1° APRILE DALLE ORE 18.00

ESIBIZIONI DAL VIVO DEGLI ARTISTI OGNI SABATO DALLE ORE 14 ALLE 17.30

L’Associazione Stradedarts, in collaborazione con lo Staff dell’Acquario Civico di Milano, presenta la mostra di Street Art e Graffiti Writing intitolata “Abissi”, basata sul tema delle creature mostruose che popolano le cavità marine più profonde e mai esplorate sino ad ora, che si terrà nel Giardino d’Inverno dal 1° al 30 Aprile.

A sentirlo può sembrare un pesce d’Aprile, ma quando si parla di Street Art e Graffiti Writing la creatività trascende l’immaginabile: all’Acquario Civico ci saranno davvero 10 tele esposte sott’acqua, immerse in una vasca. È questo il punto di partenza di una mostra che racconta, attraverso 40 opere, il fantastico viaggio di 10 Writer nelle profondità abissali, per riportare alla luce un immaginario sommerso. Gli artisti si sono spinti con la fantasia oltre i limiti imposti da una realtà cieca, per esplorare territori sconosciuti dove il buio la fa da padrone e dove mostruose creature esercitano il loro dominio incontrastato su una natura che appare spaventosa perché ancora inesplorata. I Writer riporteranno alla luce un mondo sommerso, sepolto nelle cavità più profonde, proprio come quella cultura urbana che respira silenziosamente e, solo di rado, per farsi sentire, lancia un gemito che non tutti riescono a percepire correttamente. Quali protagonisti di una cultura urbana chiamata Writing, che per decenni ha vissuto nel buio, senza tuttavia essere esente dalle critiche più bieche, nessuno meglio degli artisti coinvolti nella mostra “Abissi” potrebbe svelare un mondo celato nell’ombra. Voi come ve lo figurereste questo mondo? È davvero così spaventoso o cela meraviglie inaspettate? Venite all’Acquario per scoprire com’è fatto! A volte l’ignoto genera mostri più terrificanti della realtà stessa.

ARTISTI IN MOSTRA: KayOne, Mambo, Rendo, Max Gatto, Tawa, Gatto Nero, Sea Creative, Flycat, Raptuz, Venom.

Saranno inoltre esposti 20 zaini realizzati in occasione dell’iniziativa Eastpak Artist Studio, che mostreranno come gli artisti italiani si siano confrontati con i colleghi europei realizzando un progetto unico nel suo genere.

Associazione Stradedarts

Logo StradedartsStradedarts, parola palindroma, rappresenta i migliori artisti italiani legati al mondo della Street Art e Graffiti Writing che hanno trasportato il loro percorso artistico anche su tela, entrando quindi nelle più importanti gallerie e musei nazionali e internazionali, dopo anni di splendidi lavori sui muri delle strade delle nostre città. Queste forme d’arte contemporanea rappresentano il più innovativo linguaggio creativo e una delle correnti artistiche più alternative, universali e vicine al mondo dei giovani. Il fine che si pone Stradedarts è quello di rendere visibili al vasto pubblico tutti quei talenti che, artisticamente nati per strada, sono riusciti ad emergere e a diventare un riferimento artistico positivo per molti giovani, diffondendo le loro sperimentali forme d’arte. Gli artisti che fanno parte di Stradedarts sono esponenti della cultura urbana affermati grazie alle numerose mostre realizzate.

Eastpak Artist Studio Trasformare lo zaino più famoso al mondo, il Padded Pak’r di Eastpak, in una tela dove esprimere liberamente la propria creatività a scopo benefico. Nasce così Eastpak Artist Studio, l’innovativo laboratorio creativo internazionale che girerà le principali città europee con una mostra itinerante di zaini d’autore poi venduti all’asta, per raccogliere fondi a favore di selezionate Onlus nazionali. 77 artisti di fama mondiale si sono infatti uniti al brand di urban lifestyle per trasformare i prodotti Eastpak in autentiche opere d’arte. Il risultato è una irripetibile limited edition di zaini in grado di fondere fashion, arte e impegno sociale. Eastpak Artist Studio arriva in Italia venerdì 1 aprile 2011 nell’ambito della mostra di street art e graffiti ABISSI. Tutte le opere realizzate dagli artisti italiani, insieme a una selezione delle più rappresentative a livello europeo, saranno infatti esposte al pubblico per poi partecipare alla raccolta fondi che avverrà dal 7 al 17 aprile attraverso un’asta digitale sul portale eBay, partner del progetto. Il ricavato finanzierà le attività dell’associazione ‘HANDICAP…su la testa!’ a favore dei disabili intellettivi.