News - Hommage aux Violons

Hommage aux Violons
18 dicembre 2006 - Con un nuovo, grande concerto straordinario al Teatro alla Scala, il Comitato Negri Weizmann prosegue nelle sue attività a sostegno della ricerca bio-medica.

Con il concerto diretto dal Maestro Dmitrij Kitajenko, con la Filarmonica della Scala ed i solisti Leonidas Kavakos e Maxim Vengerov, musiche di Beethoven, Brahms e Bach, il Comitato Negri Weizmann prosegue nelle sue attività a sostegno della ricerca bio-medica condotta in collaborazione dall’Istituto Weizmann di Scienze (Israele) e dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ (Italia).
Nell’occasione le tre grandi B della musica, Beethoven, Brahms e Bach, incontrano il violino. Johann Sebastian Bach per primo ne valorizzò magicamente le possibilità polifoniche, Ludwig van Beethoven con un unico straordinario capolavoro lo elesse protagonista del grande Concerto romantico, Johannes Brahms di nuovo sfidò il Titano, e come era successo per le Sinfonie, gli affiancò un nuovo grande Concerto.
Il programma, infatti, prevede: Beethoven – Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.61 (Allegro ma non troppo – Larghetto – Rondò, Allegro); Brahms – Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.77 (Allegro non troppo – Adagio – Allegro giocoso non troppo vivace); Bach – Concerto per due violini, archi e continuo in re minore BWV 1043 (Vivace – Largo ma non tanto – Allegro).

L’attività del Comitato, iniziata 15 anni fa dall’allora Segretario Generale dell’Istituto Mario Negri, Prof. Alfredo Leonardi, poi proseguita dal Prof. Silvio Garattini e dal Delegato Generale dell’Istituto Weizmann di Scienze in Europa, Dott. Robert Parienti, e concretizzata dalla regia della Presidente del Comitato Negri Weizmann, Jeanne Nissim, nasce da un’idea semplice ma originale: organizzare eventi straordinari all’insegna di ‘Musica e Ricerca Insieme per la salute’, che unissero la passione per la musica alla sensibilità per la salute umana, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica condotta in collaborazione tra l’Istituto Mario Negri e l’Istituto Weizmann di Scienze.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Comitato Negri Weizmann: Tel. 02 6775 409