News - Festival del Teatro Amatoriale a Milano

Festival del Teatro Amatoriale a Milano
15 giugno 2009 - Il cartellone del Festival che si svolge al Teatro Nuovo di Milano, propone spettacoli dal lunedì al giovedì per cinque settimane, dal 15 giugno al 16 luglio 2009, per un totale di 20 compagnie in concorso.

FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE - 2^ Edizione

La seconda edizione del Festival del Teatro Amatoriale che si svolge presso il Teatro Nuovo di Milano nasce sulla scia del successo registrato l’anno scorso e presenta numerose novità rispetto alla prima edizione.
Prima di tutto abbiamo il piacere di poter confermare le collaborazioni con importanti enti come Consiglio della Regione Lombardia e Comune di Milano; a questi si sono aggiunti, con nostra soddisfazione, Provincia di Milano, Senato della Repubblica, Fondazione Radici nel Futuro, A.G.I.S e Rotary Club Rozzano Parco Sud, a testimonianza della validità dell’iniziativa e dell’attenzione  che ha suscitato.
Il cartellone propone spettacoli dal lunedì al giovedì per cinque settimane, dal 15 giugno al 16 luglio 2009, per un totale di 20 compagnie; domenica 19 luglio ci sarà la serata conclusiva durante la quale verranno premiati i vincitori.
Le compagnie finaliste propongono una serie di spettacoli in grado di soddisfare le richieste di un ampio pubblico: si va dalla commedia brillante al musical, dalla commedia dialettale alla danza.
Anche quest’anno abbiamo volutamente mantenuto i prezzi contenuti per dar modo al maggior numero di persone di poter assistere agli spettacoli che, potete crederci, sono di ottimo livello; il festival è una proposta alternativa per passare le calde serate estive in un ambiente raffinato e fresco, grazie al sistema di condizionamento di cui dispone la sala del Nuovo.
In questa seconda edizione il pubblico avrà un ruolo molto importante, infatti attraverso un sistema di voto via sms potrà decretare il successo di uno spettacolo a scapito di un altro: il meccanismo del televoto è molto semplice e adottato, ormai, da molte trasmissioni televisive.

Il programma:

lunedì 15 giugno

La Compagnia Delle Muse
presenta
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
commedia brillante di Tennessee Williams
regia di Luciano Sperzaga
É un'opera teatrale resa famosa dal celebre film di Richard Brooks con Elizabeth Taylor e Paul Newman che mette in evidenza le passioni di una grande famiglia americana, scavando nella personalità dei suoi componenti e mettendone a nudo tutti i vizi e i difetti.




Martedì 16 giugno
Panvil Productions
presenta
GANGSTER A BROADWAY
commedia brillante di Dante Dalbuono
regia di Dante Dalbuono
America, 1929. Un Commediografo in crisi. Un Boss della malavita innamorato. Una Pupa mozzafiato che non diventerà mai una star. Una Guardia del corpo che è un genio della drammaturgia. Una commedia che è una parabola sul talento, e sui rischi che la fama comporta. Rischi che di solito ti riempiono… di piombo.

 

Mercoledì 17 giugno
Gruppo Teatro Tempo
presenta
RUMORS
commedia brillante di Neil Simon
regia di Simona Santamaria
E' il decimo anniversario di matrimonio del vice sindaco di New York. Un gruppo di amici dei “quartieri alti” sono invitati in casa del festeggiato. Ma quella che doveva essere una simpatica festa si trasforma in una tragedia sfiorata, le cui cause restano avvolte nel mistero, ed è qui che esplode la comicità della commedia, dove i protagonisti, travolti dai rocamboleschi meccanismi della farsa, tra malintesi, pettegolezzi e colpi di scena, si mettono alla ricerca della verità, portando allo scoperto i vizi e le debolezze del loro mondo agiato e privilegiato.


Giovedì 18 giugno
Compagnia Teatrale Esedra
presenta
I SOGN DELL’ERMINIA
commedia brillante dialettale di , M.L. Maffei, L. Donadi
regia di Loredana Tramoni
La storia si svolge in una casa di ringhiera inizio anni 70, a Milano. Al primo piano si trovano l’appartamento in cui vive la famiglia Brambilla, lo studio di una psicanalista e un appartamento momentaneamente vuoto…
Al piano terra la portineria e nel retro la bottega di Gino Brambilla. Una vita tranquilla… fino al giorno in cui anche l’ultimo appartamento viene occupato….


Lunedì 22 giugno
Compagnia ATTOUNICO & GATTOVOLPE
presenta
TUTTI PAZZI PER DEBORAH
commedia brillante di Cristian Pistoia e Omar Pirovano
regia di Cristian Pistoia e Omar Pirovano
Eros, thanatos, gelosia … e manette  ti aspettano per assistere a questa nuova commedia che svelerà, minuto dopo minuto, le nevrosi che “coinvolgono o sconvolgono” la quotidianità di comuni cittadini … al di sopra di ogni sospetto!!!


Martedì 23 giugno 2009
Compagnia Teatrale Aresina
presenta
LA STRANA COPPIA (al femminile)
commedia brillante di Neil Simon
regia di Ettore Cibelli
È una delle commedie più conosciute di uno dei maggiori commediografi contemporanei americani. La versione che presentiamo, quella al femminile è, dal nostro punto di vista, più comica e spumeggiante rispetto alla più famosa versione maschile.


Mercoledì 24 giugno
Compagnia Music-Hall
presenta
BLUES BROTHERS SHOW AND REVUE
commedia brillante di Neil Simon
regia di Massimliano Cabella
Opera di arte varia liberamente tratta dal film “The Blues Brothers”, commedia musicale del 1980 diretta da John Landis, con attori principali John Belushi e Dan Akroyd.


Giovedì 25 giugno 2009
Compagnia Teatrale Meneghina
presenta
LA PAR ONA STORIA
commedia brillante dialettale di Gianni Ferri
regia di Gianni Ferri
E' uno spaccato di vita degli anni 50, venato da garbata ironia. Il tutto si sviluppa nella ridente cornice della verde Brianza e precisamente nell'ambito del palazzo gentilizio di un Marchese, milanese di nascita, che abdicando ai privilegi che la sua posizione sociale poteva garantirle, dedica la sua esistenza alla vita semplice e frugale della campagna.


Lunedì 29 giugno 2009
Associazione Culturale Il Ramo
presenta
EROSAGAPE
spettacolo di danza di Sabrina Pedrazzini e Tiziana Vitto
coreografie di Sabrina Pedrazzini e Tiziana Vitto
Inizio e fine di un percorso alla ricerca del significato più profondo e unico  dell’Amore. EROS: luce, amore, potenza creatrice da cui l’uomo proviene, forza primordiale che muove l’universo: I corpi sono energia allo stato puro, bellezza surreale, desiderio di amore.

Martedì 30 giugno 2009
Associazione culturale Napoli Oggi
presenta
QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE
musical di Richard Curtis
regia di Nadia Bruno
È il viaggio attraverso le contraddizioni della middle class britannica al finire del Tactherismo visto con lo sguardo spensierato di un impenitente scapolo, Charles, travolto da un’improvvisa novità: l’amore. Un amore che si ritrova dentro gli sguardi, le parole e le emozioni eseguite in musica sul palco dai “4 for Weddings” musicisti eclettici e virtuosi interpreti dei sentimenti portati in scena dagli attori e dalle superbe coreografie originali. Una trama ricca di situazioni tragicomiche che si sviluppa di cerimonia in cerimonia fino all’inevitabile lieto fine.


Mercoledì 1 luglio 2009
Compagnia Lupi ma Leoni
presenta
KING DAVID in scena
musical di Paolo Zago
regia di Paolo Zago
È la storia di Davide, scelto da Dio come re al posto di Saul, attorno all’anno 1000 A.C., Davide fu un grande condottiero,  un saggio governante e un uomo di fede;  ma anche un peccatore che non ebbe timore di chiedere perdono a Dio per i suoi errori.  Un personaggio vissuto tremila anni fa ma incredibilmente attuale nella sua vicenda. Un uomo la cui storia vale la pena conoscere, se si vuol diventare seguaci di colui che passerà alla storia come il “Figlio di David”.


Giovedì 2 luglio 2009
Associazione Giovani per il Teatro
presenta
MI HA ROVINATO VENANZIO SCANNABUE

commedia brillante dialettale di Pietro Paparo
regia di Pietro Paparo
Una Piccola Storia, quella di Celestino Bentivoglio, un tranquillo piazzista di aspirapolvere, che è chiamato a misurarsi con il nuovo vicino di casa, Venanzio Scannabue, esempio di marito tutto-fare, continuamente evocato da Gusta, moglie di Celestino, per spronare il marito ad imitare le gesta domestiche del nuovo vicino.
 

Lunedì 6 luglio 2009
Compagnia I Clan-Destini
presenta
HAKUNA MATATA
musical di autori vari
regia di Raffaella Toia
Il musical si ispira alla bellissima favola del Re Leone. La storia inizia con la nascita del piccolo Simba, figlio del re Mufasa. La loro famiglia vive serenamente fino a quando il perfido fratello del re, Scar, organizza un piano per sbarazzarsi di Mufasa e del piccolo erede al trono Simba, per riprendersi il regno. Da quel momento Simba vive tante avventure che alla fine lo porteranno alle sue origini ed alla riconquista del suo regno. Una dolcissima storia che vivremo al ritmo di musiche africane, con canti e balli coinvolgenti e con la compagnia di tanti personaggi veramente unici!


Martedì 7 luglio 2009
Compagnia drammatica Concorezzese
presenta
ORA NO, TESORO
commedia brillante di Ray Cooney
regia di Peppino Farina
Il pretesto è una storia di tradimenti, di coppie che scoppiano, di donnine nude che attraversano la scena per dare vita ad una vetrina di stupidità. Un andirivieni di persone e situazioni, a dir poco grottesche, si trasformano in un giorno di “creatività mondaiola”, miscelando in un cocktail di risate un affresco di caratteri umani. Nessuno è al posto giusto al momento giusto.


Mercoledì 8 luglio 2009
Compagnia I Saltafoss
presenta
PINOCCHIO
musical di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi
regia di Rita Meazza
Geppetto, la Fata Turchina, i Burattini, Mangiafuoco, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe e... tanti altri personaggi che da sempre fanno parte dell'immaginario di ogni “bambino” rivivono per voi in questo simpatico allestimento. Uno spettacolo brillante, ricco di colori, canzoni, musiche e balli che vi coinvolgerà per circa due ore e vi porterà ad accompagnare Pinocchio nell'impegnativo “viaggio” verso la crescita. Riuscirà il nostro burattino a trovare la strada per diventare bambino? Scopritelo con noi!!!

Giovedì 9 luglio 2009
Compagnia I Guitti
presenta
OGNI MATRIMONI EL GH’A EL SO’ DEMONI
commedia brillante dialettale di Terenzio Comi
regia di Terenzio Comi e Ettore Gervasoni
Che succede quando un distinto signore insegue una donna, Luciana, dalla strada fin dentro il suo appartamento per corteggiarla, e scopre che è la moglie del suo migliore amico? E’ questo il punto di partenza da cui partono e si intrecciano una serie di esilaranti vicende in cui la fedeltà di entrambi i coniugi viene messa a dura prova.


Lunedì 13 luglio 2009
Accademia Campogalliani
presenta
SCHERZI D’AMORE IN SALSA TRAGICA
commedia brillante di Anton Cechov
regia di Maria Grazia Bettini
Il tema centrale dell’opera è il rapporto uomo-donna all’in­terno dell’istituzione matrimoniale e la regia vuole eviden­ziarne alcuni momenti fondamentali: il corteggiamento (L’Orso), la richiesta matrimoniale (La domanda di matri­monio), il rapporto ormai consumato (L’Anniversario), il tradimento (La notte prima del processo) e, alla fine, la di­stanza ormai incolmabile tra due coniugi (Fa male il tabac­co).


Martedì 14 luglio 2009
Accademia di Teamus
presenta
RUMORI FUORI SCENA
commedia brillante di Michael Frayn
regia di Rino Condercuri
La compagnia di Rumori fuori scena è impegnata nella rappresentazione della commedia "Con niente addosso", precisamente si assiste alla prova generale dello spettacolo dove, naturalmente, capitano un sacco di imprevisti tra battute dimenticate, lenti a contatto che si perdono, porte che non si aprono, sardine che vanno e che vengono e le scene isteriche del regista che non riesce a tenere a bada i propri attori. La commedia è basata tutta sulla tecnica del "teatro nel teatro" in un susseguirsi di gags esilaranti che attraverso il secondo atto nel quale si vede ciò che succede "dietro le quinte", approda ad un terzo atto in cui gli attori della compagnia hanno completamente perso la bussola.

  
Mercoledì 15 luglio 2009
Associazione Il Palcaccio
presenta
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
commedia brillante di Ray Cooney
regia di Gabriele Bussolotti
Un hotel, una tresca amorosa, un grosso equivoco: questi gli ingredienti della brillante commedia, che si sviluppa essenzialmente intorno a due stanze troppo affollate e, perciò, adatte a favorire coincidenze e intrecci. In un vortice di dialoghi scoppiettanti, costruiti su un ritmo incalzante, un’opera ricca di colpi di scena sempre più fitti. Divertimento garantito!!!


Giovedì 16 luglio 2009
Compagnia Noi Gli Artisti senza nome
presenta
AMORE, FOLLIA E MORTE A NOTRE DAME

musical di Fabrizio Fusi e Massimiliano Miniati
regia di Fabrizio Fusi
Spettacolo di arte varia, ballo, canto, pattinaggio, recitazione composto da due atti liberamente ispirato a Notre Dame de Paris di Victor Hugo. La formula usata per la rappresentazione è la lauda dove un narratore in prosa apre le scene offrendole allo spettatore. Le musiche e le canzoni provengono da gruppi come Pink Floyd, Vangelis, Cocciante, Menkel, Williams, Goldsmith.

 

BIGLIETTI                      
Poltronissima    €15,00 - €12,00
Poltronissima    €12,00 - €10,00
Poltrona        €10,00 - €8,00