News - Campionato internazionale di “Sbranatori di cheesburger” a Trieste

Campionato internazionale di “Sbranatori di cheesburger” a Trieste
28 gennaio 2010 - Il Leeroy ristopub di via Paduina a Trieste, arredato in stile country western per l'occasione, ospiterà la sfida tra i migliori divoratori di panini: il Campionato internazionale di “Sbranatori di cheesburger”.

Campionato internazionale di “Sbranatori di cheesburger”
Hamburger
Il 28 gennaio il Leeroy ristopub di via Paduina, 9 a Trieste ospiterà la sfida tra i migliori divoratori di panini.

In quanto tempo siete capaci di mangiare un panino con un hamburger? Se pensate di poter far impallidire perfino Poldo, l’amico divora-panini di Braccio di Ferro, ecco la sfida che fa per voi. Sbarca a Trieste il Campionato internazionale di “Sbranatori di cheesburger”. Ad ospitarlo il Leeroy ristopub di via Paduina, 9 a Trieste. La gara avrà luogo il 28 gennaio, e le iscrizioni sono ancora aperte. Non mancheranno certo i concorrenti, anche perché il cheesburger è ormai diventato un piatto italiano: secondo un’indagine Doxa, infatti, sei italiani su dieci mangiano panini almeno una volta alla settimana, il 25% a giorni alterni.

La singolare sfida verrà suddivisa in varie manche. Ogni batteria sarà costituita da sei concorrenti ciascuna. Il miglior divoratore di panini di ognuna passerà alla fase successiva. Sono previste semifinali e finale. Per i finalisti si prospetta quindi un’autentica scorpacciata di cheesburger. Per l’occasione, in omaggio a una sfida tutta di marca americana, il locale verrà arredato in stile country western.

 “L’idea – spiega il titolare del Leeroy, Stefano Creci – è nata sulla scia del successo delle serate stile Ragazze del Coyote, con tre bellezze in short blue jeans, cappello e i classici stivaloni texani che ballano sul bancone attirando la curiosità di molti. Anche il locale si presenterà arredato in stile americano in omaggio alla patria dell’hamburger e per adeguarsi agli scenari tipici delle competizioni e delle mangiate da Guinness in voga negli Stati Uniti (dove il record è di 97 panini in 8 minuti!). Intendiamo portare così un po’ di aria americana anche nel nordest italiano e qui in pieno centro città”.

La giuria sarà composta da professionisti e presieduta dallo chef Claudio Rosso, appartenente alla Federazione Cuochi Italiani.

All’interno della serata, per allietare il pubblico tra un’abbuffata e l’altra, si alterneranno esibizioni di Zumba fitness a cura di Sandra Giò e stacchetti musicali tex-mex selezionati da un dj.

Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare telefonicamente al 3402521492 o direttamente presso il locale.


Il regolamento ufficiale: 

MANGIATORI DI CHEESEBURGER - REGOLAMENTO DI GARA 


1) La presente gara ha come fine: la proclamazione del più veloce mangiatore di cheeseburger.

2) Tutte le fasi di gara verranno presidiate e valutate da una giuria composta da membri della "Federazione Italiana Cuochi" ai quali sarà delegata anche ogni decisione in merito alle specifiche applicazioni del presente regolamento.

3) Ad ogni partecipante verrà assegnato un numero univoco e, la relativa pettorina, dovrà essere sempre ben visibile durante lo svolgimento della gara.

4) Ogni partecipante, con l'iscrizione, ha diritto ai cheeseburger per la gara nonché ad una bevanda a scelta dopo ogni singola sessione a cui ha gareggiato nonché ad eventuali gadget offerti.

5) Al fine della proclamazione e di garantire uno svolgimento il più possibile corretto, le sfide avverranno a gruppi di 6 persone alla volta.

6) La creazione dei gruppi di gara avverrà tramite sorteggio dei numeri assegnati ai partecipanti.

7) Ogni singolo partecipante verrà cronometrato ed al suo tempo, espresso in secondi, verranno sommate eventuali penalità (sempre espresse in secondi).

8) L’inizio di ogni sessione di gara verrà decretato dai giudici, i quali cronometreranno ogni singolo partecipante.

9) Per informare i giudici del completamento della gara, ogni singolo partecipante dovrà alzare entrambe le mani e pronunciare, ad alta voce, la frase:

“HO SBRANATO IL CHEESEBURGER”.

10) Da quel momento, e fino al completamento della singola manche, da parte di tutti i partecipanti, sarà obbligatorio per chi ha finito, mantenere le mani sopra alla testa.

11) Al completamento della sessione di gara da parte di tutti, i giudici valuteranno le penalità e decreteranno i tempi finali della sessione.

12) Eventuali reclami saranno accettati solo ed esclusivamente in quella fase.

13) Quando tutti i concorrenti avranno completato la prima fase (eliminatorie), verranno decretati, in base ai tempi realizzati, i dodici che passeranno alla fase successiva (semifinali).

14) I sei migliori delle semifinali disputeranno l’ultima fase di gara che decreterà il vincitore della competizione.

15) Sono considerate penalità:

-Un partecipante può dichiarare di aver terminato la gara solamente nel momento che ha mangiato completamente il cheeseburger e che ha finito di masticarlo/deglutirlo.

-Una segnalazione di completamento che non rispetterà quanto sopra indicato porterà ad una penalizzazione pari a 30 Secondi

-Non dovranno rimanere nel piatto, pezzi di dimensioni "commestibili" del cheeseburger o dei suoi componenti.

-Le rimanenze, dopo aver dichiarato di aver finito, comporteranno l’assegnazione di secondi di penalità in base alla dimensione ed alla quantità dei pezzi. Tale assegnazione sarà ad insindacabile valutazione dei giudici di gara.

-Saranno sanzionate anche eventuali azioni di disturbo, durante la gara, nei confronti degli altri partecipanti.

16) La preparazione dei cheeseburger della competizione sarà uguale per tutti i partecipanti e rispecchia gli ingredienti considerati "classici" in tale alimento: hamburger di carne bovina -formaggio - cipolla - pomodoro - foglia di lattuga - salsa rosa – ketchup.