News - Gustav Mahler Jugendorchester per Haiti

Gustav Mahler Jugendorchester per Haiti
20 settembre 2009 - La Scala di Milano dedica una serata straordinaria alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, con un concerto sinfonico della Gustav Mahler Jugendorchester il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER PER I BAMBINI DI HAITI
Teatro alla Scala di Milano, 20 settembre 2009

Anche quest’anno la Scala dedica una serata straordinaria alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, con un concerto sinfonico della Gustav Mahler Jugendorchester, una delle più importanti formazioni giovanili al mondo, fondata da Claudio ABBADO nel 1986.

L’Orchestra, composta da  110 giovani tra i migliori talenti d’Europa, sotto la direzione di Franz WELSER-MÖST e accompagnata da una solista di fama internazionale, il violino Lisa BATIASHVILI, eseguirà un programma di altissimo livello con il Primo concerto per violino di Prokofiev e la Quinta Sinfonia di Čajkovskij.

L’entusiasmo e la passione di questi promettenti giovani si metteranno al servizio dei bambini e dei ragazzi di Haiti, paese tra i più poveri al mondo (1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni, 1 su 2 non va a scuola) ma ricco di talento e di voglia di fare. Grazie al prezioso sostegno di Coccinelle l’intero ricavato sarà devoluto al progetto Francisville – città dei mestieri, che la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus sta realizzando in questo paese del quarto mondo per salvare migliaia di bambini e assicurare loro un futuro.

La Fondazione è Onlus il contributo per il biglietto è deducibile.

Fondazione Francesca Rava

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato, e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 50 anni salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in America Latina.

In Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni 1 bambino su 2 non va a scuola, il 70% della popolazione non ha lavoro, N.P.H. è presente da 20 anni, con un orfanotrofio che accoglie 600 bambini, Scuole di strada nelle periferie più degradate della capitale che accolgono ogni giorno 4.000 bambini, un ospedale pediatrico da 300 posti letto realizzato grazie a tante donazioni dall’Italia, un centro di riabilitazione per bambini disabili, l’unico dell’isola, programmi di distribuzione alimentare e il nuovo progetto Francisville – città dei mestieri.

Francisville è un progetto di autosostenibilità, che prevede la realizzazione di una scuola professionale, laboratori vocazionali, un’officina meccanica, fabbriche di beni essenziali come pane e pasta e fornitura di servizi indispensabili come trasporti e distribuzione di acqua potabile. Ha come obiettivi assistere i più poveri, creare posti di lavoro, insegnare un mestiere a centinaia di ragazzi e autofinanziare, almeno parzialmente, i progetti umanitari N.P.H. sull’isola (www.francisville.org).

                                                                                               

Gustav Mahler Jugendorchester


La Gustav Mahler Jugendorchester, fondata dal Maestro Claudio Abbado più di 20 anni fa a Vienna per accogliere i migliori giovani musicisti dell’Europa dell’Est e superare le frontiere con il linguaggio universale della musica, è oggi composta da 110 giovani sotto i 26 anni selezionati ogni anno in 25 città europee.

LA GMJO esegue un vasto repertorio che comprende musica classica e contemporanea, con maggiore enfasi sul repertorio romantico e tardo romantico. L’eccezionalità della GMJO ha reso possibile la collaborazione di direttori di fama mondiale e di rinomati solisti. Numerosi membri della GMJO fanno ora parte delle più importanti orchestre del mondo (20 nella sola Filarmonica di Vienna).

Franz Welser-Möst, dal 2002 direttore musicale della Cleveland Orchestra - una delle Cinque Grandi orchestre americane – ha diretto nei più prestigiosi teatri del mondo. Sarà direttore musicale della Staatsoper di Vienna dalla stagione 2010/2011. Grazie al suo recente successo nella direzione di Tristano e Isotta e dell’ Anello del Nibelungo di Richard Wagner, Welser-Möst è salito sulla ribalta delle cronache musicali, dove è presente da anni, anche grazie ai numerosi premi vinti dalle registrazioni delle sue performance su CD e DVD, tra cui il Gramophone Award, il Diapason d’Or, il Japanese Record Academy Award e due nomination ai Grammy.

Lisa Batiashvili è una delle violiniste più apprezzate dei nostri giorni. Acclamata dal pubblico e stimata dalle maggiori orchestre del mondo, Lisa Batiashvili ha vinto numerosi riconoscimenti negli ultimi anni per le sue esecuzioni in Europa e negli Stati Uniti. Suona uno Stradivarius Engleman del 1709, gentilmente prestato dalla Nippon Music Foundation.