News - Yogafestival Milano

Yogafestival Milano
9 settembre 2009 - Parte la 4° edizione di Yogafestival Milano, festival internazionale dedicato allo Yoga, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire le diverse discipline di questa filosofia antica: scoperta, studio, sperimentazione e relax.

Yogafestival Milano 2009

E’ giunto alla 4^ edizione, Yogafestival - Milano, festival internazionale interamente dedicato allo Yoga, pensato per tutti coloro (insegnanti, appassionati o semplici curiosi) che vogliono scoprire le diverse discipline di questa filosofia antica. Un intero weekend di scoperta, studio, sperimentazione, relax e divertimento per il mondo dello Yoga al Superstudio Più, dal 9 all’11 ottobre 2009.

 
Qualche numero:
5000 visitatori ogni edizione
1600 iscritti ai seminari
2000 presenze e oltre nelle freeclass
50 scuole di Yoga presenti
3000 degustazioni di thè offerte
 
Yogafestival - Milano, insieme all’edizione di Roma, ha ormai raggiunto maturità e credibilità e può permettersi di ampliare la conoscenza e le proposte. Il festival osa proporre, con dosaggio adeguato, nuove realtà del mondo yoga che, pur restando legate alla tradizione degli antichi insegnamenti, siano in grado di offrire un panorama più contemporaneo, più internazionale sul cammino dello Yoga moderno.
 
Il tema scelto per questa edizione è YOGA E FUTURO, per iniziare a parlare del cambiamento e delle trasformazioni verso cui ci stiamo dirigendo. Può la tradizione millenaria dello Yoga andare incontro ai bisogni e ai dubbi dell’uomo contemporaneo? E’ attuale la disciplina dello Yoga in un mondo accelerato e sempre più globalizzato? La tradizione lancia uno sguardo al futuro: la scelta dei Maestri e delle tematiche sviluppate dal programma ruoteranno attorno a questi interrogativi. Accanto alle pratiche tradizionale, fedeli a sÈ stesse ma quantomai moderne e universali, verranno proposte anche nuove tendenze e discipline.
 
Se la formula vincente del festival non si cambia (seminari di pratica, atelier tematici, free class gratuite, spazio ayurveda, special events, conferenze), numerose sono le novità di contenuto e le prime italiane.
 
OLTRE 20 SEMINARI di pratica classica, dalla durata media di 2 ore ciascuno, pensati per chi di Yoga mastica almeno un pochino. Confermati ad oggi: 
 
Anusara Yoga
Ashtanga Yoga
Hari Yoga
Hatha Yoga
I Cinque Tibetani
Inspya Yoga
Integral Yoga
Iyengar Yoga
Kriya Yoga
Kundalini Yoga 
Mantra Yoga
Moga Æ - Yoga e Qi Gong
Pranayama
Ratna Yoga 
Raja Yoga
Tantra Yoga
Tradizione Desikachar
Tradizione Satyananda
Tradizione Van Lysebeth
Tradizione Vanda Scaravelli
Yoga Nidra
Yoga Tantrico Kashmiro
Vinyoga
 
Approfondimenti con 3 straordinari seminari di circa 4 ore per insegnanti e praticanti esperti che vogliono apprendere le techiche dei mantra, lo Yoga Tantrico Kashmiro, la conoscenza del Raja Yoga e dell’Hata Yoga.
 
YOGA EVOLUTION. Viene presentata una nuova sezione che propone discipline già molto conosciute all’estero e che parlano di Yoga in una accezione più occidentale, più contemporanea. Sono:
Antigravity Yoga, yoga praticato con delle speciali imbracature, proposto da Yoga Journal appositamente per il festival
Yoga Sistemico, che lavora sui sistemi del corpo, nervoso, dei liquidi, simpatico e parasimpatico
Yoga Contemporaneo, disciplina nata in Australia che mixa lo yoga con le arti marziali
NIA, disciplina olistica nato in USA che mixa danza, yoga e arti marziali
Power Yoga, pratica dinamica che unisce lo yoga al fitness
Yoga Flow, dove le asana si susseguono energeticamente nel "flow" (flusso) posturale e dinamico
Yoga Vinyasa Flow, dove respiro e movimento sono in sintonia come in una danza, con sottofondo musicale
 
E ancora….
Trekking Yoga, trekking a Milano zona sud con Satsang (confronto col maestro)
Yoga e sessualità
Yoga per Manager, per dominare lo stress da business
Yoga with Perumal, che vede la presenza del suo inventore, il maestro Perumal 
 
 
SPAZIO AYURVEDA che concentra le scuole più autorevoli e quotate in Italia, una libreria specializzata e un’erboristeria. Una preziosa opportunità per conoscere e sperimentare cure, trattamenti, corsi di formazione, seminari, informazioni. Presenza di professionisti disponibili al pubblico per consigli. In programma anche incontri dedicati alle discipline ayurvediche per chi desidera approfondire questa scienza. Lo Spazio Ayurveda è coordinato da Olistic Map.
 
FREE CLASS e AREA CONTATTI. Oltre 40 lezioni brevi (45 minuti) e gratuite tenute da scuole qualificate italiane. Il festival è un’occasione unica per entrare in contatto con realtà di alto livello riunite eccezionalmente sotto lo stesso tetto. Le stesse scuole sono presenti per tutta la durata del festival nell’Area Contatti per informare circa i propri programmi, calendari, attività, ecc.
 
SPECIAL GUEST il pluri campione mondiale di apnea profonda Umberto Pellizzari presenta il suo nuovo libro “Il respiro nell’apnea” scritto con Lisetta Landoni e Anna Seddone. 
 
TAVOLE ROTONDE. Un ricco calendario di conferenze tra cui “Lo Yoga e il mondo della Scuola” e “Lo Yoga nella comunicazione pubblicitaria: espressione di nuovi valori o moda passeggera?”.
 
BOOKSTORE, le più interessanti case editrici del settore, libri, riviste, dvd sulle tematiche del festival.
 
EMPORIO YOGA con una selezione di attrezzi e oggetti utili alla pratica, spesso introvabili, a prezzi scontati in occasione del festival.
 
AREA BIMBI per far conoscere lo Yoga con le modalità del gioco, con il coordinamento dell’Associazione Italiana Yoga Bambini (AIYB).
 
OSPITALITA’ Bio-bar e Bio-ristorante in collaborazione con Ecor NaturaSÏ, Biocentrifuga, sala degustazione the, zone relax, spazio guardaroba.
 
Yogafestival | Milano e Yogafestival |Roma sono prodotti dall’Associazione TAO.
 
Patrocinii e partnership:
 
YogaFestival |Milano è patrocinato e sostenuto dal Comune di Milano, Assessorato allo Sport e Tempo Libero.
YogaFestival si avvale tutto l’anno dell’energia pulita di Sorgenia, azienda leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, partner della manifestazione. 
 
Altri partner: Incredible India!, Banca Etica, Ecor NaturaSÏ.
 
Media partner Yoga Journal, la rivista dedicata allo Yoga numero uno al mondo.
 
 
COME SI PARTECIPA
 
Programma completo sul sito: www.yogafestival.it
 
Si entra con tessera associativa TAO (5 euro), valida 1 anno, che garantisce libero accesso per i 3 giorni e la partecipazione a tutte le conferenze, special event, free class, spazio ayurveda, ecc.
 
I seminari sono a pagamento, prenotazioni sul sito www.yogafestival.it nella sezione PRENOTAZIONI:
 
seminari  di 2 ore (€ 25), seminari di 1 ora e mezza (15 euro)
seminari di approfondimento, per insegnanti e esperti praticanti di circa 4 ore (€ 40)  
 
Free class, gratuite, non occorre la prenotazione
 
 
CONTATTI:
YOGAFESTIVAL – Associazione T.A.O. 
tel 02 42250181 
info@yogafestival.it