News - That’s Butterfly. Al Castello Sforzesco di Milano

That’s Butterfly. Al Castello Sforzesco di Milano
8 settembre 2009 - Attingendo all’immenso patrimonio del proprio Archivio Storico, Ricordi espone i tesori legati alla famosa eroina pucciniana presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano.

THAT’S BUTTERFLY

Da 200 anni il più importante editore di musica classica del mondo - ha organizzato nel 2008 la grande mostra internazionale That’s Opera, inaugurando con enorme successo il suo tour mondiale a Bruxelles dove ha chiuso i battenti lo scorso mese di marzo.

Dopo il successo di Bruxelles, il format della Mostra è stato richiesto da alcune città nel mondo e Ricordi, affiancata da diversi partner, ha adattato l’esposizione originale in funzione di eventi, manifestazioni e luoghi con caratteristiche diverse. Il National Grand Theatre di Pechino ad esempio, ha inaugurato la Mostra ‘Opera Art Exhibition’ che si concluderà nel prossimo mese di agosto per poi approdare a Shangai in occasione dell’Expo 2010.

In Italia - accogliendo l’invito di MITO SettembreMusica e del Comune di Milano - Ricordi presenta ora That’s Butterfly che, sempre ispirata al format That’s Opera, cosituisce di fatto la prima mostra tematica su un’opera lirica mai realizzata fino ad oggi. L’ormai tradizionale approfondimento del Festival MITO con un mondo lontano, viene quest’anno riservato alla cultura giapponese: non poteva esserci migliore occasione per Ricordi di realizzare la prima mostra monografica dedicata all’affascinante mondo di “Madama Butterfly”.

La mostra inaugura l’8 settembre e resterà aperta fino al 10 gennaio 2010. Attingendo all’immenso patrimonio del proprio Archivio Storico, Ricordi espone i tesori legati alla famosa eroina pucciniana scegliendo un allestimento in grado di coniugare la bellezza di questi straordinari reperti storici con elementi multimediali e interattivi: il pubblico viene accompagnato alla scoperta del “dietro le quinte” della creazione di quest’opera per seguirne il percorso fino alla sua messa in scena. Presentata a Milano a partire da settembre 2009 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, questa mostra riuscirà a sorprendere non solo gli appassionati di opera, ma anche quei visitatori che si lasceranno accompagnare nell’incantevole mondo di Madama Butterfly.

CONCEPT: Grazie ad un’originale idea espositiva, l’attenzione viene focalizzata sulla protagonista di un’opera. Madama Butterfly è la figura centrale dell’intera mostra intorno alla quale ruotano e fanno da sfondo i preziosi materiali originali della collezione dell’Archivio Storico Ricordi, mai esposti prima d’ora. I visitatori potranno ammirare la partitura originale autografa di Puccini, le lettere, i bozzetti, i figurini e numerose fotografie di scena. Inoltre, i supporti tecnologici - video ed elementi interattivi e multimediali - completeranno il carattere didattico e di intrattenimento di questa esposizione davvero unica nel suo genere.

La scenografia della mostra e i magnifici costumi provenienti dagli archivi della Scala e mai fino ad oggi esposti, consentiranno al pubblico di vivere una nuova, coinvolgente esperienza e di partire per un viaggio alla scoperta del lontano mondo di Madama Butterfly. La mostra, tutta ispirata ai luoghi che Puccini racconta nel suo melodramma, è divisa in 5 sezioni che ripercorrono le fasi di realizzazione dell’opera: Libretto, Partitura, Scenografia, Costumi, Rappresentazione. Elementi floreali, colori vivaci dai forti toni contrastanti, si alternano nell’esposizione a eleganti “ton sur ton” riuscendo a creare una suggestiva mescolanza di sfarzo, eleganza e delicatezza.